Case study: 📦 È possibile spedire un pacco con Alexa?
Non ti è mai capitato di dover spedire un pacco ma non avere il pc sotto mano? Con questo progetto abbiamo trovato una soluzione.
Un nostro partner (agenzia di comunicazione e marketing),ci ha contattato perché aveva la necessità di sviluppare un’interfaccia utente che utilizzasse gli assistenti vocali, in particolare Alexa.
In quanto stava collaborando con un servizio di trasporto merci “Made in Swiss” che riesce a mettere in collegamento diretto aziende e trasportatori, ottimizzando tempi e costi, selezionando la migliore azienda di trasporti in base alle esigenze.
Come funziona?
Tramite un comando vocale rivolto ad Alexa, è possibile cercare un destinatario per nome e cognome o per nome della società , e successivamente avviare la spedizione. Durante il processo di spedizione, vengono richieste varie informazioni, come il peso e le dimensioni del pacco e soprattutto la conferma del destinatario. Per garantire la sicurezza, abbiamo deciso di trasformare la lista dei destinatari (in caso di più nomi simili) in un elenco numerato, rendendo più facile e sicuro indicare il destinatario corretto sia per l’utente che per Alexa.
Abbiamo sviluppato il progetto utilizzando l’ambiente di sviluppo delle skill di Alexa per il frontend, il quale consente l’interfacciamento con backend di terze parti. Il backend è stato realizzato in Laravel e ospitato presso un nostro Virtual Private Server; Laravel è un framework open-source per lo sviluppo di applicazioni web in PHP. Laravel offre un’architettura con un’eccellente documentazione e una vasta gamma di funzionalità predefinite che hanno semplificato lo sviluppo.
Quale è stato lo step fondamentale?
Un passaggio fondamentale è stato la scrittura delle interfacce API necessarie per ottenere informazioni sui destinatari e sugli spedizionieri, nonché per inserire le spedizioni nel sistema.
Durante lo sviluppo del progetto, ci siamo concentrati principalmente sulla sicurezza e sulla privacy dei dati dei clienti. Lo stesso ambiente di sviluppo delle Skill Alexa, permette di effettuare login su ambienti di terze parti (account linking) tramite l’autenticazione OAuth 2.0, un protocollo di autorizzazione aperto e standardizzato progettato
per consentire a un’applicazione di accedere a risorse protette a nome dell’utente, senza la necessità di condividere le sue credenziali effettive. In questo modo abbiamo potuto abilitare la skill solo agli utenti registrati.
La privacy e la sicurezza dei clienti è stato un punto fondamentale, come è stato sviluppato?
La sicurezza per noi è sempre fondamentale; anche in questo caso per tutte le informazioni che vengono scambiate tra Alexa e il nostro Backend utilizziamo il canale sicuro SSL e il token di accesso OAuth 2.0 , per garantire la cifratura e la protezione.
Quali sono le limitazioni o le restrizioni nell’utilizzo di Alexa nell’invio di spedizioni?
Non avere uno schermo che permetta di verificare che le informazioni ricevute siano corrette e di interagire con il sistema è una limitazione di tutte le voice assistant application.
Abbiamo deciso di implementare un livello di controllo integrativo: in caso di errore nella ricezione delle informazioni, Alexa pone domande sempre più specifiche, attuando 2 modalità di gestione degli errori.
La prima è bastata sugli Intent Alexa: un bulidthems personalizzabile all’interno della skill di alexa che lavora sull’interazione tra utente e assistente vocale. Ad esempio acquisendo il peso della spedizione, è possibile specificare il range di valori.
Quando Alexa riceve una risposta errata o incompleta, l’intent la blocca chiedendo di correggere il valore (es. il peso deve essere tra i 2 e i 10kg).
La gestione dei parametri dei valori è configurabile tramite l’interfaccia della console di Alexa.
La seconda modalità di gestione degli errori invece avviene tramite il codice Python della skill: per effettuare la spedizione la skill si affida al backend Laravel che interfacciandosi con dei servizi esterni definisce se il processo può avanzare; Alexa fornisce metodi personalizzabili che permettono di restituire all’utente sotto forma di vocale, con frasi personalizzate, l’accesso al nuovo processo.
Sono previste integrazioni?
In uno dei prossimi rilasci sarà possibile tenere traccia dello stato di una specifica spedizione.
Inoltre, parallelamente il team di Almaware sta sviluppando un plug-ing per PrestaShop , il miglior CMS open source utilizzato per realizzare siti di commercio elettronico.
In conclusione con l’incarico che ci è stato dato nel progetto, spedire un pacco con l’assistente vocale Alexa è diventa un’esperienza comoda e sicura.